La nascita della 2 Ruote BMW

La nascita della 2 Ruote BMW

Collage

Moto BMW R-32

La R-32 fu la prima motocicletta prodotta dalla BMW, che la presentรฒ al Salone di Parigi del 1923. Dotata di un motore boxer disposto trasversalmente, con trasmissione cardanica alla ruota posteriore e telaio a doppia trave, la R-32 (dove “R” sta per Rad, abbreviazione del termine tedesco che significa motocicletta) raggiungeva la velocitร  di circa 100 km/h.
L’impianto dei freni prevede nella maggior parte dei casi l’adozione di un freno a tamburo sulla ruota anteriore, azionato da una leva posta sul manubrio, e di un freno a disco sulla ruota posteriore, azionato tramite pedale. Nelle motociclette di elevata cilindrata vengono adottati freni a disco su entrambe le ruote, talvolta controllati da un impianto idraulico. Il raffreddamento รจ solitamente ad aria, ma alcuni motori, specialmente quelli dei motocicli da corsa o di grosse dimensioni, sono raffreddati ad acqua. La lubrificazione nei motori a due tempi viene realizzata con olio miscelato alla benzina, in rapporti idonei alla cilindrata, e nei motori a quattro tempi mediante pompa, con un impianto del tutto simile a quello adottato per le automobili.

IL SECONDO DOPOGUERRA

Chiusa la tragica parentesi della Seconda guerra mondiale, BMW ricomincia a produrre veicoli a due ruote nelย dicembre 1948: il primo modello a uscire dalle catene di montaggio di Monaco di Baviera fu una R 24 con motore monocilindrico.

Collage

ยฉ 2025 3Motori.it
๐Ÿ“ฉย Lascia un messaggio in Box ๐Ÿ” devi essere loggato ๐Ÿ“ฉ
Contatto

Aggiungi un commento

Copyright ยฉ 2021. All rights reserved.
Visite:
Caricamento
Durante la visualizzazione del sito web, tocca Nella barra dei menu scorri verso il basso l'elenco delle opzioni tocca aggiungi aggiungi alla schermata Home
Usa safari per la tua esperienza